Casinò Games: il futuro è alle porte

C’è un settore dell’intrattenimento online che non sembra conoscere crisi in Italia: quello dei casinò games. Dopo due anni di incremento del giro d’affari in doppia cifra, il comparto è cresciuto anche in questo primo semestre del 2020, tanto da arrivare a rappresentare quasi la metà dell’intera spesa per il gaming. E all’orizzonte non si vedono battute d’arresto. Anzi. È già arrivato il momento di cogliere i primi segnali di cambiamento e di provare a capire quali saranno i possibili scenari di sviluppo futuro.

Gli esperti di settore e i grandi produttori stanno iniziando a seguire con attenzione l’evoluzione “social” del gaming. Oggi è già possibile collegarsi tramite i propri profili personali per sfidare gli amici in alcune delle discipline più famose dei casinò ma il comparto è quasi esclusiva degli sviluppatori indipendenti e delle piccole case. Molto probabile che tra pochi mesi arrivino anche i “grandi nomi” e che tra i giochi che sbarcheranno in pianta stabile sui social network ci sia anche la roulette online, una delle discipline preferite dai giocatori a ogni latitudine. Tutte da definire, invece, le modalità di gioco e quelle di assegnazione dei crediti, l’elemento al momento discriminante tra social e classic game.

In questi anni le tecnologie digitali hanno rivoluzionato il mondo dei casinò, spostando l’attenzione e il gradimento degli utenti dalle sale da gioco reali a quelle online. Un trend che si è ulteriormente rafforzato con l’arrivo del gioco live, una nuova modalità che permette di sedersi virtualmente a tavoli che ricalcano quelli tradizionali e di sfidare avversari sparsi in ogni angolo del globo. Il tutto interagendo in streaming in tempo reale con croupier in carne e ossa.

Il casinò live, però, “rischia” di essere soltanto il primo step verso il vero futuro. Un futuro in cui potrebbe avere un ruolo fondamentale anche la realtà virtuale, destinata a cambiare per sempre molti aspetti delle nostre vite quotidiane. Alcune grandi case hanno già iniziato a creare i propri ambienti di VR e a sperimentare nuove forme di gioco sempre più immersive. La diminuzione dei prezzi dei visori e il miglioramento costante delle loro prestazioni potrebbe fare il resto. È quindi tutt’altro che improbabile che tra pochi anni chi ama slot machine, roulette e blackjack abbia la possibilità di muovere le proprie carte virtuali seduto comodamente dal divano di casa.

Molte novità potrebbero arrivare anche dal comparto degli skill games, introdotti da pochi anni nelle sale da gioco virtuali ma già in grado di muovere numeri interessanti. Per skill games si intende quella categoria di giochi in cui l’abilità del giocatore riveste un ruolo fondamentale e può ridurre il vantaggio del banco. Qualche esempio? Discipline tradizionali italiane come la scopa, la briscola e il burraco, l’asso pigliatutto o la stessa cirulla.

Ebbene, questi giochi sono oggi disponibili nella maggior parte dei casinò online e nel prossimo futuro potrebbero attirare un numero sempre crescente di appassionati. A maggior ragione da quando alcune delle software house più importanti del mondo hanno iniziato a migliorarne la fluidità, l’ambientazione e la cura grafica, il tutto aggiornando in maniera quasi quotidiana i cataloghi.

Tra i sotto settori con margini di sviluppo più interessanti ci sono anche le slot machine, forse la disciplina che ha raccolto il maggior successo negli ultimi anni. Capaci di aggregare fette sempre crescenti di pubblico, soprattutto femminile, le slot si sono evolute in maniera forse inaspettata in questi mesi, offrendo ai giocatori bonus e modalità di gioco innovative e presentando ambientazioni ispirate al mondo della cultura e dello spettacolo. Probabile che anch’esse saranno investite da una nuova spinta derivante dalla realtà virtuale.

Il futuro dei casinò games si muove quindi verso un’interattività e una immersività sempre crescenti e verso un ampliamento dell’offerta costante, sia in termini di qualità dell’esperienza di gioco che di possibilità di scelta. Un futuro in cui nei casinò online sarà possibile respirare la magica atmosfera delle case da gioco reali che hanno scritto la storia dell’intrattenimento.





Change privacy settings