Perché è importante il marchio AAMS sulle piattaforme di gioco online

È davvero incredibile, guardando ad un recente passato, fare il confronto con la situazione odierna e notare come ormai sia divenuta parte integrante della quotidianità la possibilità di sfruttare il web per qualsiasi scopo. La maggior parte della nostra vita si è concretamente legata ai canali online, in maniera sempre più netta. Di questo processo fa sicuramente parte anche la possibilità di giocare attraverso le piattaforme virtuali.

Un aspetto che però non sempre viene considerato a dovere, e che dovrebbe invece essere al primo posto in qualsiasi situazione, è quello legato alla sicurezza: come scegliere i giusti Bookmakers? Come comprendere se il sito sul quale vorremmo giocare opera effettivamente nella legalità o se invece è sconsigliabile? Andiamo a vedere quali sono i principi di base per relazionarci all’argomento.

AAMS: cosa bisogna sapere

Partiamo da un presupposto basilare, dal quale non è possibile prescindere. Il gioco online in Italia viene a tutti gli effetti controllato e regolamentato da un apposito organo, preposto a questi compiti precisi. Tale organo, che fa parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, è chiamato Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato ed è associabile alla sigla AAMS, suo acronimo.

In quale situazione ci può capitare di trovarci faccia a faccia con la suddetta sigla? Nel momento in cui abbiamo effettivamente effettuato l’accesso ad un sito di gaming online legale. Spieghiamo il motivo. Come detto l’organo sopra citato si occupa di analizzare tutti i casinò virtuali sul territorio italiano e di decidere quali regolarizzare e quali invece no. Nel caso in cui una piattaforma venga riconosciuta come legale, ad essa vengono rilasciati due elementi: per l’appunto il marchio AAMS ed il numero di licenza specifico associato.

Ecco quindi qual è l’importanza del marchio AAMS: se questo simbolo, insieme al numero di licenza distintivo, compare nella homepage del sito in bella vista, allora potremo essere certi che la piattaforma sulla quale stiamo navigando è riconosciuta legalmente dallo Stato e ci può garantire una sessione di gaming sicura dal punto di vista della protezione delle nostre attività e dei nostri dati.

Lo stesso procedimento di verifica può anche essere compiuto in maniera contraria. A che cosa facciamo riferimento? Alla possibilità di accedere direttamente al sito online dell’AAMS: a questo indirizzo virtuale troveremo infatti un elenco, comprensivo dei nominativi e dei link di tutti quegli operatori effettivamente in possesso di licenza per operare regolarmente in Italia. Una sorta di prova del nove.

Il gioco online in Italia

Le metodologie per comprendere se un sito di casinò online è legale e protetto oppure no sono molto più numerose di quelle appena elencate, ma possiamo dire con certezza che utilizzare le strategie di verifica sopra citate costituisce la principale e più importante base in questo senso. Sono quegli gli elementi fondamentali che non possono mancare all’interno di un sito di scommesse virtuali sicuro e protetto.

Degli aspetti che non sono indifferenti e che è davvero sempre bene valutare, considerando il pochissimo dispendio in termini di tempo. Anche perché, come detto in apertura, nel corso degli ultimi anni il settore del gaming online ha subito una crescita incredibile e dunque la varietà di piattaforme totali disponibili è cresciuta in maniera esponenziale anno dopo anno. Sono davvero pochi i settori che possono vantare un boom come quello che ha caratterizzato questo ambito in così poco tempo.

Basti pensare che il 2019 è stato l’anno dei record per il gaming online, con numeri – relativi agli utenti attivi sulle piattaforme e di conseguenza anche alla spesa totale – mai toccati in precedenza. Un settore in grande espansione quindi che tuttavia nasconde purtroppo delle trappole relative alla legalità: la presenza del marchio AAMS è un ottimo punto di partenza per riuscire ad evitarle.





Change privacy settings