• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - I narcos di Foggia e Gargano condannati dal giudice, pesanti pene per il traffico di droga tra Capitanata e Abruzzo. I maggiori imputati contigui a sodalizi criminali

I narcos di Foggia e Gargano condannati dal giudice, pesanti pene per il traffico di droga tra Capitanata e Abruzzo. I maggiori imputati contigui a sodalizi criminali

Di Francesco Pesante
1 Aprile 2020
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tempo di condanne per i narcos di Foggia e Gargano. Pene tra 2 e 10 mesi e 18 anni di reclusione per sette persone, ritenute responsabili a vario titolo di traffico di droga tra capoluogo dauno, Vieste, Manfredonia e l’Abruzzo. Il gup del Tribunale di Bari Giovanni Abbattista ha emesso sentenza al termine del processo “Ultimo Avamposto” celebrato con il rito abbreviato.

Alla sbarra i pregiudicati Luciano De Filippo di Foggia, Claudio Iannoli detto “Cellin” di Vieste e Gaetano Renegaldo di Manfredonia, condannati rispettivamente a 18 anni, a 17 anni e 10 mesi e a 9 anni di reclusione. Per il pm Ettore Cardinali della DDA, sono tutti vicini ad organizzazioni mafiose garganiche. In particolare, De Filippo – chiamato “zio” in segno di rispetto – è ritenuto contiguo ai Sinesi-Francavilla della Società Foggiana, Iannoli tra i capi del gruppo viestano Iannoli-Perna. Per i tre maggiori imputati, l’accusa aveva chiesto 16, 14 e 8 anni. Solo pochi giorni fa, Iannoli era stato condannato ad ulteriori 14 anni e 6 mesi nel processo “Scacco al Re”, tentato omicidio del boss viestano, Marco Raduano.

Da sinistra, Iannoli, De Filippo e Campaniello

Stando al processo, sarebbero stati De Filippo e soci a mantenere i contatti con i fornitori di cocaina e a contrattare prezzi e modalità di trasporto e vendita al dettaglio. Il pregiudicato Alessandro Mastrorazio, condannato a 9 anni di reclusione, era il factotum di De Filippo, incaricato prevalentemente di tenere i contatti con i sodali in Puglia e in Abruzzo e di provvedere al trasporto della droga.

Nell’organizzazione criminale c’era anche una donna, Wanda Campaniello, compagna di De Filippo, condannata alla pena di 5 anni e 2 mesi di reclusione, incaricata di consegnare lo stupefacente ai pusher. L’inchiesta, delegata alla Polizia, scattò nell’ambito delle indagini su due delitti di mafia dell’estate 2017, l’omicidio di Omar Trotta a Vieste e la strage di San Marco in Lamis.

Tags: De FilippoFoggiagarganoIannolimafiaVieste
Articolo precedente

Neve ad aprile nel Foggiano, attivati mezzi della provincia per la sicurezza. “Roba da non crederci”

Articolo successivo

Il ministro della Salute conferma tutte le limitazioni (economiche e sociali) fino al 13 aprile. “Siamo sulla strada giusta ma non dobbiamo abbassare la guardia”

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024