Alle 12 di questa mattina al Comune di Foggia più di 200 cittadini italiani e stranieri avevano già consegnato la richiesta di accesso al contributo per la solidarietà alimentare previsto dai fondi assegnati dal Governo. Lunghe file nella prima parte della mattinata per ritirare il modulo, che due dipendenti dell’ufficio protocollo trasferitisi nel cortile di Palazzo di Città distribuivano.
Accedere all’erogazione dei buoni spesa per il proprio nucleo familiare è molto semplice, basta allegare un documento di riconoscimento, se cittadino straniero essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità e dichiarare di non essere percettore di reddito di cittadinanza o di altre misure di sostegno economico.
In fila anche Mario, che in bici senza autocertificazione, si è beccato 400 euro di sanzione. “Come faccio a pagare? Non posso fare la spesa per la mia famiglia e dovrei pagare la multa? Non potevo stampare l’autocertificazione, stavo solo tornando a casa”. L’uomo è stato fermato e sanzionato in quanto intercettato in viale Ofanto. Lui abita in via Manfredonia.