• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Regionali, Salvini in Puglia: sarà leghista il candidato del centrodestra? Il foggiano Ursitti spinge per Casanova. Traballa il nome di Fitto

Regionali, Salvini in Puglia: sarà leghista il candidato del centrodestra? Il foggiano Ursitti spinge per Casanova. Traballa il nome di Fitto

Di Antonella Soccio
13 Febbraio 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Al direttivo nazionale dei Fratelli d’Italia qualche giorno fa Giorgia Meloni ha ribadito che la Puglia sarà meloniana e che il candidato presidente per le elezioni 2020 prescelto è Raffaele Fitto. Il leader di Maglie ha tutto il suo appoggio. Tuttavia gli incontri dei partiti di centrodestra a livello nazionale stentano a partire e dopo il sì al processo a Salvini del Senato le cose sono anche peggiorate per la tenuta della coalizione, che ormai mette in discussione la leadership del Capitano.

In Puglia potrebbero esservi anche delle sorprese, se FdI si accontenterà di perdere in Toscana con un suo candidato. I leghisti salviniani infatti continuano a tener duro: almeno una regione del Sud deve essere assegnata alla Lega, pena il mancato radicamento di una Lega sovranista nazionale. Su Repubblica era uscita la notizia del rettore Uricchio, ma l’accademico non sembrerebbe intenzionato a schierarsi così apertamente per il salvinismo.

Chi resta? Se da un lato Raffaele Fitto continua a muoversi in Puglia da candidato presidente, come dimostra la sua recente uscita a Bari in compagnia di Ignazio La Russa in Fondazione Tatarella in ricordo del leader dell’armonia, Matteo Salvini potrebbe decretare la parola fine per Fitto proprio dal Salento, la terra di Roberto Marti suo strenuo oppositore. Da Squinzano per il suo personale “Giro d’Italia”, dove è atteso il 19 febbraio in una cooperativa agricola con oleificio, potrebbe arrivare la decisione tanto attesa. La location non è bizzarra: la Lega intende picchiare forte sul tema agricolo, che dopo il commissariamento anche dell’affaire Xylella, è il punto scoperto di tutta la governance di Emiliano. Il mondo agricolo è una polveriera, pronta a votare contro il centrosinistra.

Dentro al partito fino a qualche giorno fa non c’erano dubbi per l’indicazione di Nuccio Altieri, “giovane pulito, preparato e presentabile”, ma tanti salviniani sono poco convinti sul suo conto, dal momento che appare debole e poco carismatico in quei territori, specialmente nella Puglia Nord, dove serve tempra per battere il consenso di Emiliano. Ecco dunque che potrebbe scendere in campo l’europarlamentare Massimo Casanova, amico intimo di Salvini e assai incline negli ultimi tempi a visite ed incontri mirati con i produttori agricoli e con gli imprenditori turistici. Il dirigente pugliese più influente, Raimondo Ursitti, punta su Casanova ovviamente. E con lui anche i candidati della provincia di Foggia, che ipotizzano percentuali oltre il 30% con un candidato leghista e sognano 3 consiglieri eletti.

Una cosa è certa: se il candidato presidente sarà salviniano, Matteo Salvini si trasferirà per tutta la primavera al Bosco Isola da Casanova per una campagna elettorale a tappeto, tra gli ulivi, gli ortaggi e le spiagge pugliesi. E dall’altro lato si radicherà lo scontro delle Sardine. Cosa faranno i moderati?

Tags: CasanovaMassimo CasanovaMatteo SalviniPugliaRaffaele FittoRegionaliSquinzanoUrsitti
Articolo precedente

San Severo ha un nuovo centenario, città in festa per il super nonno Michele Vincenzo Dorato

Articolo successivo

Foggia, la grande musica diventa un workshop. A Parco San Felice si studia la leggenda dei Queen

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Fini, Schlein e Conte

San Giovanni Rotondo al ballottaggio: Schlein, Conte e Decaro in campo per Rossella Fini

Matarante e Di Mauro

Lesina torna al voto in quattro sezioni: il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024