• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Si chiude il Foggia Film Festival, ecco tutti i premi. Menzione speciale per Giammarco Saurino

Si chiude il Foggia Film Festival, ecco tutti i premi. Menzione speciale per Giammarco Saurino

Di Redazione
1 Dicembre 2019
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è conclusa la 9^ edizione del Foggia Film Festival 2019 con la proclamazione delle opere vincitrici della kermesse. Anche quest’anno, i consueti riconoscimenti, seguiti da menzioni speciali e premi alla carriera.

A presenziare alla cerimonia conclusiva l’attrice e doppiatrice Marit Nissen, presidente delle giurie, e l’attore Gianmarco Saurino.

Questi i premi assegnati:

PREMIO ALLA CARRIERA “ECCELLENZE DEL CINEMA”

Conferito al Maestro  PUPI AVATI

Motivazione:  Per lo straordinario percorso artistico col quale ha contribuito a portare il cinema italiano nel panorama internazionale. E per lo sguardo, acuto e profondo, che ha reso il cinema linguaggio universale con cui poter raccontare e leggere luci e ombre dell’animo umano.

FEATURE FILMS

MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO IN CONCORSO

LA PARTITA, regia di Francesco Carnesecchi. Prodotto da Andrette Lo Conte per Freak Factory. Distribuzione Premiere Film.

Motivazione: Per aver saputo fare di una finale di calcio giovanile – con maturità tecnica e drammaturgica – specchio e metafora del degrado etico e morale di quell’umanità periferica del “mondo di mezzo” capitolino ma non solo, ormai privata anche della speranza di un possibile riscatto. A ridosso del Grande Raccordo Anulare, il miraggio di chi ha talento e sete di gloria rimane l’eco di una radiocronaca dallo stadio Olimpico, così vicino quanto assurdamente lontano. È così che decidere amleticamente se segnare o no quel rigore decisivo, anche nel campionato della vita, equivale ad un rito iniziatico, una perdita dell’innocenza che assurge a simbolo di un’umiliante resa,non solo personale ma generazionale.

DOCUMENTARY 

MIGLIOR DOCUMENTARIO IN CONCORSO

L’UOMO DEGLI ALBERI, regia di Andrea Trivero. Prodotto da Pacefuturo Onlus

Motivazione:  In una situazione storica nella quale è urgente ritrovare un dialogo con la Natura e far conoscere l’importanza del mondo vegetale nella lotta al riscaldamento globale, L’uomo degli alberi di Andrea Trivero riesce a offrire allo spettatore un esempio toccante di alleanza tra uomo e ambiente. Nel protagonista ammiriamo la dignità e la tensione ideale che lo hanno portato a lottare tenacemente contro problemi fisici e sociali. Dalle inquadrature al montaggio e al sonoro, la costruzione del documentario riesce nel contempo a emozionare e a raggiungere un fine educativo. 

SHORT MOVIES 

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO IN CONCORSO

WALTER TREPPIEDI, regia di Elena Bouryka. Prodotto da Bartleby Film. Associak Distribuzione

Motivazione:  Per la naturalezza e il disincanto con cui sono narrate le vicende dell’uomo comune, alle prese con il groviglio dell’esistenza umana e l’ironica imprevedibilità del destino. Ritiro del premio: Laura Giannatiempo.

FEATURE FILMS 

LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO

MENZIONE SPECIALE

CATHARSYS, regia di Yassine Marco Marroccu. Prodotto da Nouralhaq  Ayatoallah e Said Aboukir.  

Motivazione:  Per la capacità di trasmettere un senso di universalità, il coraggio di spaziare da un Paese all’altro, da una lingua a un’altra, da una musica a un’altra, affrontando in modo poetico ed ironico temi drammatici come gli attacchi terroristici, l’immigrazione, l’emarginazione, l’ambiente e l’aridità dell’animo umano, anche attraverso un potente e metafisico impatto delle immagini.

Ritiro del premio Mohamed Zouaoui.

HIGH SCHOOL AWARD | STUDENT FILM FEST

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO IN CONCORSO

CRISTALLO, regia Collettivo Studenti Cinelab19, Liceo Classico “M. Minghetti” Bologna 

Tutor Girolamo Macina

Motivazione: per aver raccontato con maturità visiva, con toni intimi e delicati la Sindrome di Asperger. 

Ritiro premio: Girolamo Macina

UNIVERSITY AWARD | STUDENT FILM FEST

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO IN CONCORSO

IL FRANCESCO DI PALERMO, regia di Antonio Turco. Prodotto da Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Abruzzo

Motivazione: per la straordinaria focalità e la completezza narrativa che il film centra e per le tematiche difficili, umane e attuali, che il film riesce a raccontare con grande sensibilità e coinvolgimento emotivo.

PREMIO SPECIALE FFF2019

Conferito a GIANMARCO SAURINO

per l’interpretazione nella fiction televisiva CHE DIO CI AIUTI, regia di Francesco Vicario 

Prodotta da Lux Vide di Luca Bernabei per Rai Fiction

Motivazione:  Un’ottima prova attoriale, pulita, lineare e dinamica, che ha contribuito a far emergere con grande successo i sotto livelli espressivi richiesti dal personaggio Nico.     

   

Tags: cinemaFoggia Film FestivalpremiSaurino
Articolo precedente

Conte a Candela, il paese dell’infanzia: “Qui ricordi spensierati”. Premier apre la “Casa di Babbo Natale”

Articolo successivo

“Un miracolo dopo 40 mesi di lotte degli operai”. Il sindaco di Monte ricorda le battaglie e fa un appello al capo del governo

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024