Centrodestra unito a Piazza San Giovanni a Roma sotto la leadership di Matteo Salvini con l’hashtag orgoglio italiano, le parole scelte dai leghisti per l’adunata. In tantissimi hanno partecipato, riempiendo la storica piazza della sinistra e arrivando in pullman o in auto dai vari territori, da tutte le forze politiche, Forza Italia compresa che alla vigilia aveva manifestato più di una perplessità. Silvio Berlusconi dal palco ha dato avviso di sfratto al governo giallorosso, mentre Salvini è tornato sul suo refrain relativo agli sbarchi di migranti a largo di Lampedusa e Taranto, aumentati di molto in settembre.
Da Foggia oltre ai fedelissimi 500 Salvini, tra cui i tre possibili candidati foggiani alle regionali Marco Trombetta, Luigi Miranda e Joseph Splendido, anche il sindaco Franco Landella in compagnia dei due vertici regionali D’Attis e Damiani, insieme a Giandiego Gatta, Michaela Di Donna e Antonio Bove. Con lui anche l’avvocato e deputato Francesco Paolo Sisto su cui il partito non ha smesso di sperare e di investire in una possibile candidatura da presidente contro Michele Emiliano.
“A Roma, in piazza San Giovanni, assieme ad altre migliaia di persone per mandare a casa un governo delle tasse non eletto dagli italiani”, ha scritto un entusiasta primo cittadino foggiano.
Nel centrodestra si attende il voto umbro della prossima domenica 27 ottobre, gli umori sono alti.