• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Genitori da sbullo”, così Foggia contrasta le forme di violenza. Bubici: “Riprendiamoci il nostro ruolo educativo”

“Genitori da sbullo”, così Foggia contrasta le forme di violenza. Bubici: “Riprendiamoci il nostro ruolo educativo”

Di Redazione
15 Ottobre 2019
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prevenzione e contrasto alle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento a quella nei confronti di soggetti vulnerabili. È questo l’obiettivo del progetto presentato oggi a Palazzo di Città, “Genitori da sbullo”. L’iniziativa intende far focalizzare l’attenzione sulle forme di bullismo diretto ed indiretto, con la precisa finalità di potenziare le competenze sociali e relazionali per prevenire episodi spiacevoli.

“La nostra idea è quella di lavorare in sinergia con scuole e famiglie e creare un ambiente artistico e coinvolgente in modo che i ragazzi possano ritrovare il contatto con le proprie emozioni – ha spiegato a l’Immediato Cristina Bubici -. Dopo le aggressioni che si sono verificate nei giorni scorsi da mamma e da psicoterapeuta mi sento di dire, anche alle insegnanti, di riprenderci il nostro ruolo educativo”.

Nello specifico il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi specifici: rivolgere maggiore attenzione non solo alle conseguenze del bullismo ma anche le numerose variabili che aumentano la vulnerabilità del bambino (fattori di rischio) e alle risorse sulle quali far leva per prevenire gli effetti negativi (fattori di protezione) promuovendo la resilienza. E ancora favorire e sviluppare dinamiche di inclusione sociale, di partecipazione attiva e di empowerment, di qualificazione della relazione tra pari e tra minori e adulti; promuovere una maggiore capacità educativa socio-affettiva di empatia e di attivazioni delle reti di sostegno.

“Come amministrazione comunale abbiamo il dovere di constatare questo fenomeno nelle scuole e nella nostra città – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lioia -. Ci impegniamo a fare formazione con tutte le agenzie formative per creare una coscienza civile che è del tutto assente”.

I destinatari del progetto saranno 40 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni frequentanti il quarto e il quinto anno delle scuole primarie di primo grado e le scuole primarie di secondo grado insieme ai propri genitori. Le azioni previste sono: laboratorio di musical per ragazzi e genitori sul tema bullismo, laboratori di cortometraggio per ragazzi e genitori sul tema cyberbullismo, laboratori di emozioni per ragazzi sul tema bullismo e uno sportello di ascolto. A conclusione del progetto ci sarà la realizzazione di un evento conclusivo in cui i partecipanti collaboreranno con l’equipe alla realizzazione di una cerimonia durante la quale si ripercorreranno le tappe del progetto e saranno illustrati i prodotti finali.

Tags: BullismoCristina BubiciFoggiaGenitori da sbullo
Articolo precedente

Incendi e rischi idrogeologici, la Protezione Civile alza il livello degli interventi nel Foggiano. In Prefettura vertice con la Regione Puglia

Articolo successivo

Terremoto nella Asp di Chieuti, indagini della Procura di Foggia su nomina commissario

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024