• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Moschea, mense e punti doccia nella nuova “Mappa della solidarietà” di Foggia. Cresce numero bisognosi

Moschea, mense e punti doccia nella nuova “Mappa della solidarietà” di Foggia. Cresce numero bisognosi

Di Redazione
4 Luglio 2019
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sempre più italiani alla ricerca di un posto dove dormire, di un pasto caldo da consumare e di luogo dove potersi formare ed informare. È stata presentata questa mattina a Foggia la nuova Mappa della Solidarietà, realizzata dal CSV con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti, contenente informazioni utili a persone indigenti, senzatetto e cittadini migranti che necessitano di orientamento. Dai bagni pubblici all’assistenza medica e legale, dal centro diurno dove passare le ore più calde della giornata a un luogo di culto dove pregare e meditare.

“Ci sono luoghi a Foggia dove si possono avere aiuto e accoglienza. Questa mappa è una bussola da tenere in tasca per orientarsi nella città”: questo il messaggio riportato sul cartaceo accessibile e tascabile.

“Sono numerose le novità di questa edizione – sottolinea il presidente della Fondazione dei Monti Uniti, Aldo Ligustro – a partire dal numero di copie stampate, portate da tremila a cinquemila. Negli anni scorsi, infatti, vi è stata una crescente richiesta da parte delle ONG e di tutte le altre realtà che si occupano delle fasce marginali della società. Grazie agli operatori del CSV, che svolgono un costante monitoraggio sui bisogni di questi strati della popolazione, l’offerta di servizi è stata significativamente ampliata. Sono stati inseriti, ad esempio, due punti doccia, uno già attivo e uno di prossima apertura. La Fondazione è presente costantemente nel sociale, spesso anche con iniziative silenziose volte a sostenere la fasce più deboli della nostra città. I diritti umani sono innanzitutto diritti universali” – ha ribadito Ligustro a l’Immediato.


Nella mappa, curata dal punto di vista grafico da Giovanni Rinaldi, sono segnati i punti di ristoro, pernottamento, cura della persona e reperimento di vestiario, oltre che indirizzi utili all’alfabetizzazione, all’orientamento legale, attività offerte soprattutto da associazioni e realtà del privato sociale che operano nel settore della povertà e dell’immigrazione, ma anche da parrocchie, patronati, istituzioni e consultori.

“Tra i servizi più utili – spiega alla nostra testata Pasquale Marchese, presidente del CSV Foggia – c’è sicuramente quello della mensa, non più presente al Conventino, ma attualmente garantito a pranzo, durante la settimana, dalla Parrocchia dell’Immacolata e la domenica, a turno, da quattro parrocchie. La cena, invece, dal lunedì al sabato è offerta da San Salvatore, la domenica da San Pio X. Abbiamo poi ampliato la mappa, inserendo il Centro Diurno dei Fratelli della Stazione e il Carcere, per fornire orientamento anche a chi termina di scontare una pena e non ha un posto in cui andare. Tutti i servizi dunque sono stati curati nei minimi dettagli – ha sottolineato -. Questa mappa è nata diversi anni fa per offrire un aiuto ai migranti ma la problematica negli anni anziché diminuire è aumentata: il 50% della popolazione che usufruisce dei servizi è italiana”. La mappa è tradotta in cinque lingue: inglese, francese, arabo, rumeno e russo.

Tags: bisognosiCsv FoggiaFoggiafondazione Monti UnitiMappa solidarietàsenzatetto
Articolo precedente

Di Gioia rompe con Emiliano: “Voleva fare tutto lui, non rinuncio alla mia autonomia per un assessorato”

Articolo successivo

Sanitaservice Foggia, pubblicati sette avvisi per la selezione del personale. Tutti i dettagli

Articoli correlati

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024