L’I.C. “De Amicis-Pio XII” di Foggia dal prossimo 25 marzo e per un’intera settimana ospiterà il Meeteng Transnazionale del Progetto Erasmus+ “I Have the power”. Il 24 marzo arriveranno a Foggia le delegazioni composte da docenti e ragazzi dei cinque paesi partners e precisamente dai seguenti istituti: “Gazi Osman Paşa Ortaokulu” di Ankara Turchia – Istituto capofila, “Siauliu Ginkunu” di Ginkunai – Lituania, “Diaconu Coresi n° 2” di Braşov- Romania, “Vilela school” di Paredes – Portogallo, “Indira Gandhi” di Sofia – Bulgaria.
Il progetto biennale, che durerà fino al 2020, ha come obiettivi il confronto tra lingue, culture e sistemi scolastici diversi, lo scambio di idee, di buone pratiche e di metodologie didattiche rivolte all’inclusione dei ragazzi con disabilità. Il Meeting ha come filo conduttore la musica, pertanto i ragazzi delle scuole ospiti presenteranno gli strumenti ritmici di ciascuna nazione eseguendo brani musicali che prevedono il loro uso. L’Istituto Comprensivo “De Amicis-Pio XII” ha preparato per la settimana del Meeting un ricco programma di attività e grazie alla collaborazione con gli esperti dell’Università del Crocese di Foggia farà conoscere alle delegazioni ospiti le tradizioni musicali ma anche culinarie della nostra città. Nel corso del Meeting ci saranno anche esibizioni musicali di gruppi di alunni guidati dai docenti di musica, del piccolo coro “White Children” della scuola primaria, dell’Orchestra “Evergreen”, del Gruppo folk della scuola e del “Coro tricolore”.
Gli ospiti avranno modo di conoscere non solo la città di Foggia ma anche il Parco avventura di Castellana Grotte, dove i ragazzi metteranno alla prova il loro coraggio e le loro abilità motorie, i trulli di Alberobello, le basiliche romaniche di Manfredonia, la fortezza sveva–angioina di Lucera ed il teatro Garibaldi, dove assisteranno ad una lezione concerto a cura degli “Amici della musica -Paesiello” e la classe di musica da camera del Conservatorio di Rodi Garganico nell’ambito della
stagione concertistica Musicalis Daunia 2019 “Fatti ad Arte”.
Un ringraziamento speciale va alla docente coordinatrice Coppola, ai docenti del gruppo di progetto Travaglio, Ingelido, Florio, Colaianni, Favia, a tutti i docenti della scuola che stanno lavorando per la riuscita del Meeting, e soprattutto alle famiglie che accoglieranno i ragazzi ospiti per l’intera settimana.