S’intitola “Un posto Dedicato”, l’opera realizzata dagli studenti del liceo artistico “Perugini” di Foggia inaugurata questa mattina, presso il parco Iconavetere. L’evento di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere è stato organizzato dall’associazione Pompieri-Volontariato e Protezione Civile “A. Gramazio” di Foggia che da circa due anni gestisce il parco di via Ciano, recentemente riqualificato, valorizzato e restituito alla cittadinanza e dall’Associazione di volontariato Vìola Dauna, impegnata nella prevenzione della violenza su donne e minori soprattutto attraverso la formazione di medici delle cure primarie di Foggia e provincia.
Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e militari e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Foggia. “La violenza contro le donne non si placa, come dimostrano le notizie di cronaca recentissime – ha detto il primo cittadino Franco Landella -. L’opera artistica ‘Un posto Dedicato’, ci ricorda che celebrare la donna non può essere vuota retorica, ma rispetto e lotta ad ogni forma di maltrattamento e violenza”.
L’opera installata nell’anfiteatro è stata realizzata dalle classi 3A e 5A dell’indirizzo Arti Figurative coordinate dalle docenti Patrizia Maggi e Maria Teresa Delli Carri.