• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “In memoria dei pini abbattuti”: lumini e croci per protestare contro il Comune di Foggia

“In memoria dei pini abbattuti”: lumini e croci per protestare contro il Comune di Foggia

Di Antonella Soccio
15 Giugno 2018
in Immediato TV, Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Flash mob, lumini e croci per la morte dei pini, segati e abbattuti dal Comune di Foggia, previa relazione del fitopatologo, per far posto alla piazzetta sponsorizzata da Siem. Residenti, ambientalisti, qualche eletto e più di un esperto sono al crocevia di viale Michelangelo per testimoniare il proprio sdegno per non essere stati né consultati né informati. Tra loro anche la figlia di colui che costruì lo stabile e piantò i pini 40 anni fa. Non sono anche le piante dei monumenti della città?

IL PD CONTRO ASSESSORE MORESE

Dichiarazione del consigliere comunale del Gruppo consiliare del Partito Democratico Pasquale Russo, già assessore all’Ambiente nella Giunta Mongelli. “I politici che non vogliono assumere la responsabilità delle proprie scelte si nascondono dietro i pareri tecnici. E così ha fatto l’assessore all’Ambiente del Comune di Foggia Francesco Morese mostrando alla stampa la perizia sulla cui base è stato deciso il taglio di 14 pini ultradecennali.

Tutti alberi sanissimi con un solo problema in comune: tendono ad inclinarsi e le radici ad emergere, provocando danni all’asfalto del marciapiede e dell’area sottostante gli stessi pini.

Problema comune a decine di altre strade e piazze della nostra città ed a migliaia di strade e piazze di tutte le città in cui, nel corso dei decenni, sono stati piantati alberi come quelli tagliati nell’area tra viale Michelangelo e viale Ofanto.

Allora, assessore Morese, abbia il coraggio di dire che tutti i pini ultradecennali foggiani devono essere tagliati. Abbia il coraggio di commissionare un’ulteriore perizia per tutti gli alberi esistenti in città in condizioni apparentemente simili a quelli segati e dica ai cittadini che è necessario abbattere decine e decine di quegli alberi.

Siccome sono certo che ciò non avverrà, sono quasi certo che a motivare il taglio dei pini di viale Michelangelo siano state altre ragioni. La Giunta ha scelto di dar corso ad un progetto di riqualificazione dell’area che non prevede la coesistenza di quegli alberi con le essenze che si andranno a piantare e le strutture che si andranno a realizzare.

È questa l’unica ragione. Almeno, è questa l’unica ragione deducibile dall’analisi degli atti e delle decisioni note. Se poi ci siano altre ragioni, evidentemente inconfessabili, lo sa solo l’assessore Morese che nella vicenda specifica ha dimostrato quali e quanti danni possa causare all’ecosistema urbano un amministratore privo di sensibilità ambientalista”.



Tags: Flash mobFoggiapiniprotesta
Articolo precedente

Maltempo e Xylella, crolla la produzione olivicola in Puglia. A Foggia -50%

Articolo successivo

Svimez, Puglia al palo senza investimenti. Crescono solo agricoltura e turismo

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Andrea Procaccino

Orta Nova si ferma per Andrea, l’abbraccio di un paese al 17enne morto nell’incidente

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024