Tre giornate alla fine del campionato di Serie B. Domani alle 15 il Foggia è di scena al “Penzo” di Venezia, contro la squadra di Pippo Inzaghi. “Arriviamo bene a questa gara, i ragazzi hanno recuperato. Sono tutti pronti sia chi ha giocato sia chi ha riposato – ha dichiarato il tecnico Giovanni Stroppa -. La squadra ha ripreso un po’ di energie nervose che forse avevamo perso con Bari e Cittadella. Per la prossima partita ho avuto avvisaglie positive. Se non vinciamo a Venezia nessun discorso playoff può essere considerato. Sarà una partita determinante, il nostro futuro è domani. Se c’è una piccolissima possibilità ce la giochiamo fino all’ultimo minuto con il coltello tra i denti“.
L’avversario. “Il Venezia è una squadra molto in forma, forse quella maggiormente in forma. Sono cresciuti molto nel girone di ritorno sotto l’aspetto del gioco, del palleggio e della consapevolezza – ha detto -. È la squadra peggiore da incontrare in questo momento. Hanno avuto una costanza di rendimento importante rispetto alla solita situazione della Serie B in cui di solito si può avere un periodo con un calo. In questo sono davvero completi e faccio i complimenti ad Inzaghi per il lavoro straordinario che ha fatto”.
Il rapporto col ds Luca Nember. “Parliamo ogni giorno, sono tranquillo – ha spiegato -. Sono al corrente del suo pensiero e lo concordo in pieno. C’è piena sintonia con il direttore e non ci sono problematiche nel nostro rapporto. Il futuro nostro è dopodomani e ci sono ancora 3 partite da giocare”.
All’andata finì 2 – 2. “Il pareggio all’andata (in rimonta da 0-2, ndr) non so quanto abbia influito. In quella partita la squadra seppe reagire bene sotto il punto di vista nervoso. Giocammo discretamente ma senza la cattiveria poi mostrata nell’ultimo quarto d’ora – ha ricordato -. Sicuramente fu un crocevia importante. La partita della Supercoppa è lontanissima e ormai non c’entra più nulla. Se penso a dove eravamo e dove siamo è sicuramente bellissimo e sono orgoglioso di quanto fatto, ma c’è volontà e determinazione di fare qualcosa in più”.
In porta Noppert o Guarna? “Credo che continuerò con il primo, sta facendo bene”.
Situazione convocati. “Deli penso di poterlo recuperare perché ha preso solamente una botta, non c’è nulla di preoccupante e sarà convocato – ha anticipato Stroppa -. Camporese si è allenato regolarmente”. Il mister rossonero dovrà fare a meno di 5 giocatori per la trasferta a Venezia. Dopo l’uscita forzata durante la gara contro lo Spezia, Leandro Greco si è sottoposto ad esami diagnostico-strumentali presso il Centro Radiologico Di Giovine – Vergantino che hanno evidenziato una lesione di primo grado all’adduttore lungo – ha comunicato il club -. Niente Venezia anche per Figliomeni, trauma al ginocchio sinistro su pregressa tendinite rotulea, Francesco Fedato, problemi alla caviglia destra, Mathieu Duhamel, infiammazione tendine d’Achille e Stefano Tarolli, infine, infiammazione ginocchio destro.
Foto Federico Antonellis