In questi giorni è terminata “Nontiscordardime”, la giornata nazionale di volontariato dedicata alla cura dell’ambiente scolastico a partire dalle aule, dagli spazi che devono essere vissuti come la casa che accoglie per molte ore al giorno piccoli e grandi.
“Bisogna creare l’occasione per dedicare del tempo e delle energie a piccoli lavori per rendere più accogliente e confortevole la nostra Scuola in quanto bene comune – come scrivono gli alunni del plesso San Lorenzo dell’Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre – Zingarelli” e la loro insegnante Maria Semeraro -. Volendo condividere un momento per stare tutti insieme, insegnanti, genitori, studenti abbiamo colto l’opportunità per confrontarci sui temi ambientali, per far crescere il senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità dove il contributo creativo di ognuno è prezioso. Nonostante le mille difficoltà che si incontrano nella gestione quotidiana delle innumerevoli problematiche strutturali che si presentano, né l’assenza dei riscaldamenti, né l’assenza di acqua ha bloccato il nostro paziente impegno e volontà ad andare avanti. Come sempre siamo riusciti – continuano – facendo leva sulla nostra connotazione positiva e sulla nostra creatività, per trovare delle soluzioni che permettessero ai nostri alunni di continuare l’anno scolastico senza perdere nemmeno un giorno di scuola. E anche quest’anno abbiamo dedicato il nostro tempo, la nostra energia e fantasia, sprigionata da tante manine laboriose, a ripensare la sistemazione di uno spazio comune del nostro plesso San Lorenzo abbellendolo con piante e fiori e portando nuovi colori e vitalità ai nostri giorni di studio”.
L’iniziativa si è svolta in alcune scuole: l’Istituto Comprensivo “Da Feltre – Zingarelli”, Scuola Primaria “San Pio X”, Istituto Comprensivo “Alfieri – Garibaldi”; Istituto Comprensivo “De Amicis- Pio XII” e la Scuola di Istruzione Secondaria di 1° grado “Bovio”.