L’ascesa mondiale di Valerio Espedito, giovane promessa del tennis a San Severo

“Sto cominciando a muovere i primi passi del tennis internazionale. Ora è tutto diverso dal modo in cui ho giocato sino ad ora”

Ancora dei prestigiosi ed importati risultati provengono dal tennis giovanile di Capitanata. La giovane promessa sanseverese Valerio Espedito, tesserato per il Tennis Club Foggia, dove è allenato dal Maestro Gino Fiordelisi, è ormai entrato in pianta stabile nella classifica mondiale ITF (International Tennis Federation) under 18.

Valerio, non ancora 18enne, classe 2000, ha conquistato due importanti piazzamenti nei ultimi due tornei internazionali cui ha partecipato. In Lussemburgo ha superato i primi due turni del singolo, issandosi sino ai quarti di finale, stessa strada percorsa questa settimana a Malta, ITF U18 World Ranking Tournament, dove ha conquistato i quarti di finale del torneo di doppio, in coppia con l’altro italiano Federico Lucini. Valerio e Lucini hanno battuto al primo turno la coppia composta da Wajdemajer (Polonia) e Bernardi (Italia) con il punteggio di 5-4 (5) 0-4 11-9. Nel secondo turno vittoria di prestigio contro la coppia testa di serie numero 8 del seeding Avraam e Kyzas (Cipro), battuti in tre set 5-4 3-5 10-7. Stop ieri sera nei quarti dove erano opposti al duo spagnolo LLams e Perez. A Malta, nel singolo, Valerio Espedito è stato invece sconfitto nel primo turno: per lui sorteggio sfortunato contro la testa di serie numero 2 del torneo Mikel Aranzabal.

“È stata una bellissima settimana, sto cominciando a muovere i primi passi del tennis internazionale – le prime parole del giovane dopo la vittoria -. È tutto diverso dal modo in cui ho giocato sino ad ora. Contro i migliori avversari possibili a livello giovanile è una esperienza fantastica, le vittorie che ho conquistato, oltre a permettermi di avanzare in classifica mondiale under 18, mi iniettano fiducia per il futuro. Ora resto qui a Malta ad allenarmi, da lunedì sarò ancora in campo per un altro torneo internazionale valido per la classifica mondiale”.