“Da oltre 15 anni la zona PiP, realizzata in località Mannarelle, a Vico del Gargano è all’asciutto. Manca l’acqua, nonostante la rete idrica sia stata completata da diversi anni, creando forti disservizi alle numerose imprese artigianali presenti in zona che da tempo reclamano il completamento dei lavori per l’allaccio della rete idrica da parte dell’Acquedotto Pugliese”. La questione è stata sollevata in una interrogazione di Napoleone Cera, presidente del gruppo Popolari alla Regione Puglia.
“Per questo motivo ho presentato una interrogazione urgente all’indirizzo del presidente del Consiglio regionale e al presidente Michele Emiliano, per ottenere risposta sui tempi d’intervento per superare l’emergenza idrica nella zona artigianale di Vico del Gargano”, evidenzia Cera che sottolinea: “Una situazione che va avanti dal 2001, con un continuo rimbalzo di responsabilità e mancati interventi che stanno esasperando gli animi degli imprenditori locali e che rende praticamente inutilizzabile la zona artigianale di Vico del Gargano. Alla beffa per la mancata soluzione si aggiunge anche lo sperpero di denaro pubblico, visto che la zona produttiva non riesce a garantire i servizi minimi necessari e che avvilisce le prospettive di crescita economica della realtà vichese”.
Pertanto, occorre sollecitare l’Acquedotto Pugliese ad adottare in tempi rapidi, i provvedimenti più idonei e opportuni per trovare soluzione al problema ed evitare ulteriori disagi alle attività produttive della zona artigianale.