La vittoria del No alle elezioni referendarie dello scorso 4 dicembre ha chiaramente evidenziato la necessità e l’urgenza di una nuova fase di rinnovamento del centrosinistra. Anche in provincia di Foggia, come in altre città italiane, è stato costituito il comitato che aderisce all’iniziativa nazionale “ConSenso”, lanciata a Roma nel corso dell’assemblea dei Comitati “Scelgo No”. Obiettivo? Allargare l’impegno e la partecipazione dei cittadini per la costruzione di un nuovo centrosinistra.
“Oggi istituiamo ufficialmente l’assemblea del comitato provinciale ConSenso Foggia, l’unico organo decisionale nell’ambito delle strategie future, senza segreterie e direttivi. Ci serviremo solo di referenti territoriali per scopi organizzativi – ha spiegato a l’Immediato Ciro Mundi, coordinatore del Comitato “Scelgo No” -. La questione è partita a livello nazionale dopo la chiusura dell’esperienza nei 330 comitati costituiti contrari alla riforma del governo Renzi. Anche noi abbiamo fatto campagna elettorale alla vecchia maniera, facendo iniziative nei paesi. Dopo la vittoria, il comitato nazionale presieduto da Guido Calvi – su nomina di Massimo D’Alema – ha lanciato l’idea di continuare il nostro impegno, indipendentemente dalle appartenenze e creando questo movimento. Abbiamo aderito da subito. Credo, infatti, che il comitato foggiano è stato tra i primi artefici, spinto dalle esigenze dei suoi partecipanti”.
Non un nuovo partito, ma un movimento per far confluire donne e uomini impegnati nelle diverse formazioni politiche del centrosinistra, ma anche militanti che avevano abbandonato l’impegno in prima persona, non riconoscendosi più nei partiti esistenti e spesso rinunciando persino ad esercitare il diritto di voto. “Non stiamo facendo né un nuovo partito né cose simili. Creiamo una disponibilità ad impegni politici nel campo del centrosinistra che, tra l’altro, nel frattempo, sono cambiati – ha continuato Mundi -. Nel nostro Paese la necessità di cambiare il centrosinistra è forte. Continueremo a fare la nostra parte sul territorio che ci appartiene, cercando soprattutto di creare la maggiore adesione possibile da parte di coloro che sono disamorati dall’impegno e dall’attività politica, i giovani, sempre più distanti o coloro che si rifugiano in appoggi di protesta senza programmi politici, si pensi al Movimento 5 Stelle”.
All’assemblea di ieri hanno partecipato diverse realtà del territorio. Dall’onorevole Francesco Bonito, parlamentare dei Democratici di sinistra, ed ex assessore alla sicurezza al Comune di Cerignola. Presenti anche rappresentanze dei comuni di Lucera, San Giovanni Rotondo, e buona parte del resto del Gargano.
In sintesi questa la mission del nuovo centrosinistra: Impegno per riforme vere, lotta contro le crescenti disuguaglianze, centralità e dignità del lavoro, ripartendo dai cittadini e dal loro desiderio di partecipare.
Il comitato, nella sua sede di via Tito Serra, è aperto al contributo di tutti, anche di coloro che il 4 dicembre hanno votato Sì al referendum, nella convinzione che si sia aperta una nuova fase per un rinnovamento del centrosinistra, per restituire senso alla parola riformismo. È inoltre possibile aderire al comitato Consenso Foggia collegandosi al sito http://consensofoggia.com e compilando il modulo presente nella sezione “aderisci” oppure inviando una email a [email protected].