Realizzare reti e sinergie che possano favorire l’interculturalità e gli scambi enogastronomici a livello regionale, nazionale ed internazione oggi è possibile. È questo l’obiettivo del gemellaggio enogastronomico con l’Associazione Maître Internazionale Ristorazione e Servizi Turistici tra la delegazione di Sorrento e quella nascente di Foggia.
L’iniziativa è stata promossa dal neo ambasciatore generale della Capitanata Gerardo Grasso, dal responsabile delle Pubbliche relazione e marketing Domenico Caputi e dal delegato della Capitanata Francesco de Mita avvalendosi della collaborazione della APS Only Food.
L’Amirst, nasce per iniziativa di numerosi professionisti operanti nel settore della ristorazione e servizi per il turismo nazionale ed internazionale con la finalità di sostenere il made in Italy, sviluppare l’ospitalità italiana e sponsorizzare i prodotti nostrani nel mondo.
“L’associazione – spiega il presidente, Antonino Scarpato – ha il precipuo scopo di valorizzare le figure professionali operanti nel settore turistico e della ristorazione e promuovere il territorio, valorizzandone persone e tradizioni, patrimonio culturale e prodotti tipici”.
A fare gli onori di casa la presidente dell’Aps Only Food e futura ambasciatrice di Puglia dell’Amirst, Ilenia Diana, e la vice presidente Maria de Leo che hanno curato l’accoglienza e l’organizzazione del percorso turistico ed enogastronomico per l’arrivo dei maggiori rappresentanti della delegazione di Sorrento.
La giornata ha avuto inizio con la visita al Santuario dell’Incoronata a pochissimi chilometri da Foggia, nell’omonimo Borgo, nel cuore verde del Tavoliere delle Puglie, nota meta di pellegrinaggi ed espressione della devozione popolare e dell’umile gente.
Il percorso è poi proseguito presso l’azienda “Tenuta posta della casa” di Eugenio Bellino ad Orta Nova, che sin dagli anni ‘60 produce e vende i magnifici frutti di una terra puntando sulla qualità ed all’eccellenza. Dopo la visita alla cantina, gli ospiti hanno degustato i prodotti tipici di capitanata ed i vini locali, così tanto apprezzati da proporli nei menu dei ristoranti della Penisola Sorrentina.
Il tour enogastronomico ha fatto poi tappa al Caseificio della Daunia a Foggia, in cui gli ospiti hanno potuto apprezzare la genuinità e bontà dei prodotti caseari della rinomata famiglia Iadarola.
Infine, presso la sala ricevimenti Dimora Romita di Foggia, della famiglia Scirano, si sono tenuti i saluti ed è stato siglato il gemellaggio tra le rappresentanze Amirst di Foggia e Sorrento.
L’accordo nasce da un obiettivo comune: promuovere le eccellenze, diffondere la conoscenza e valorizzare le tipicità locali, paesaggistiche ed artistiche incentivando il turismo sociale, culturale ed enogastronomico.
“Prossima sfida – spiegano – è l’auspicabile coinvolgimento delle istituzioni locali in questo ambizioso progetto di promozione e valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche territoriali nel mondo, attraverso successivi momenti di incontro che facciano da vetrina alle ricchezze che la nostra generosa terra offre”.