• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Pippo Baudo “guest star” alla Camera dei Deputati per il nuovo libro di Gennaro Pesante

Pippo Baudo “guest star” alla Camera dei Deputati per il nuovo libro di Gennaro Pesante

Di redazione
27 Maggio 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

13308281_505111076358515_704495746557950878_o

13265959_505110736358549_6041306488629378811_nNuovo libro per Gennaro Pesante, stavolta con una “guest star” d’eccezione, il grande Pippo Baudo. Pesante, giornalista di Manfredonia da tempo nell’ufficio stampa della Camera dei Deputati, è tornato ad analizzare le sue due grandi passioni, politica e televisione. E lo ha fatto nel libro “I politici e il controllo della televisione“, presentato stamattina nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio. Con lui il Pippo nazionale, autentico mostro sacro del piccolo schermo che al giornalista ha concesso un’intervista tutta da leggere all’interno del libro. Con Pesante e Baudo, Giorgio Lainati, Vincenzo Vita e Roberto Natale.

L’autore ha ricordato gli anni ’80, quelli della tv di qualità: da Baudo a Minoli fino a Goldrake. Mixer, Domenica In e tutte quelle trasmissioni e rotocalchi che hanno fatto la storia del nostro paese. “Una televisione di un altro tempo”, l’ha definita Pesante. E oggi che tv è e dove andrà a finire? Ne ha parlato Baudo: “Non so che fine farà. Ma resta mezzo fondamentale per alzare la qualità del paese e rendere gli italiani colti e informati. Non apprezzo i talent perché i giovani scadono dopo un anno”. Pippo di giovani ne sa qualcosa. Il famoso “l’ho inventato io” non è certo nato per caso ma per la maestria del conduttore siciliano di pescare sempre i migliori. Stamattina Baudo ha ricordato quando venne lanciato persino un certo Pavarotti e questo la dice lunga sul “fiuto baudesco”. “Chi fa televisione ha il dovere di pescare il meglio e mettere da parte i prodotti scadenti – ha continuato -. Questo è sempre stato il mio compito. Ho sempre avuto grandi soddisfazioni e ringrazio Gennaro per avermi intervistato. Potevamo dire molte più cose ma ci sarà di certo una seconda edizione”. Per Baudo, il libro di Pesante “è molto interessante perchè racconta un bel periodo del nostro paese. Frastagliato, pieno di idee e personaggi importanti”.

Scheda: “I politici e il controllo della televisione” (Historica edizioni)

41rj69qih0L._SX327_BO1,204,203,200_Oltre 60 anni di televisione e altrettanti di rapporto tra piccolo schermo e politici. Già negli anni cinquanta i parlamentari mettevano in discussione i contenuti dei programmi della tv. Richiamavano al rispetto della verità come all’indipendenza dell’informazione, ma poi reclamavano spazi per se stessi e lanciavano strali contro i “capelloni”. E già all’epoca la polemica diventava anche un atto parlamentare, spesso interrogazioni, cui la tv di Stato veniva chiamata a rispondere. E in tanti anni tutto questo si è più che moltiplicato. Ma non spaventatevi: questo non è un lavoro di ricerca. È invece un racconto per aneddotica che si snoda attraverso una selezione di alcune di quelle volte in cui il politico si è cimentato sulla tv. A volte in modo appropriato.

Tags: Camera dei DeputatiGennaro PesanteI politici e il controllo della televisioneMontecitorioPippo Baudo
Articolo precedente

Foggia-Lecce in chiaro sulla Rai, lo ha deciso la Prefettura su proposta del questore

Articolo successivo

Maxischermo in via Lanza per Foggia-Lecce, ufficialità dal Comune. Landella ringrazia prefetto

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024