La struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, diretta dal dottor Luciano Zizzo, in collaborazione con la Scuola Statale Primaria e dell’Infanzia San Giovanni Bosco ha organizzato per venerdì 27 maggio alle ore 16.30 in Piazza Umberto Giordano una Caccia al Tesoro per i bambini della Sezione Ospedaliera e per gli alunni delle classi quarte della Sede Centrale della medesima Scuola Primaria.
L’evento, denominato “Insieme per le vie della Città”, è un percorso multidimensionale tra cultura, arte e gastronomia alla ricerca delle tracce storiche e delle tradizioni locali. Ad ogni tappa è prevista, infatti, la degustazione di un alimento, invogliando i bambini ad una sana alimentazione.
La Caccia al Tesoro vedrà la partecipazione del personale medico e sanitario degli “Ospedali Riuniti”, tra cui la dottoressa Anna Nunzia Polito, Dirigente Medico della Struttura di Neuropsichiatria Infantile, e la dottoressa Carmela Sguera, Infermiera Coordinatrice della Struttura di Malattie Infettive, dei bambini e dei genitori presenti nella Sezione ospedaliera degli “Ospedali Riuniti”, del Dirigente Scolastico della Scuola “San Giovanni Bosco” dottoressa Maria Cianci, degli alunni delle classi quarte della Sede Centrale “San Giovanni Bosco”, delle docenti della Sezione Ospedaliera Antonella Colavelli, Maria Grazia Fiume, Anna Chiara Scarpiello, Eleonora Vera e del maestro Bruno Caravella, con l’animazione di clown volontari. Al termine della manifestazione è prevista la consegna degli attestati in Via Zara 87, di fronte l’edificio Amgas.
L’iniziativa è stata promossa per diffondere il messaggio che l’ospedale non è solo luogo di cura, ma anche promotore di benessere psicofisico e di integrazione. I bambini saranno i protagonisti assoluti, soggetti attivi e propositivi in relazione ad attività dinamiche stimolanti attraverso un percorso di storia ed arte della città.