
Il Presidio cittadino di Libera, promuovendo il progetto “Riparte il Futuro” durante la campagna elettorale nelle ultime amministrative, richiese a tutte le forze politiche impegnate di accettare e sviluppare nel proprio programma elettorale una serie di punti programmatici aggiuntivi rispetto alla normativa sulla lotta alla corruzione e alla trasparenza amministrativa.
La maggioranza delle forze politiche sottoscrisse pubblicamente tale impegno (MP La Cicogna, Movimento 5 Stelle, Coalizione di centro sinistra e Forza Italia).
Con viva soddisfazione, pertanto, salutiamo l’approvazione della delibera consiliare n.5/2016 “Legalità e Trasparenza a Cerignola – Trasparenza a costo zero”, con la quale il Consiglio comunale – all’unanimità – ha recepito le nostre proposte.
Ci congratuliamo con l’amministrazione comunale e con tutti i gruppi consiliari, ma restiamo in attesa che la delibera n.6/2016 “La legalità conveniente”, ritirata al fine di ulteriori approfondimenti in sede di commissione bilancio, venga nuovamente riportata in Consiglio Comunale.
Invitiamo, pertanto, il segretario comunale, quale dirigente incaricato, a voler dare concreta attuazione a quei punti ancora non compiutamente rispettati (situazione patrimoniale incompleta di molti consiglieri, bilanci del Comune e delle società partecipate in open data; open data sui beni confiscati e avvio di bandi per i nuovi beni assegnati dallo Stato, mancata indicazione delle spese elettorali trasparenti,…).
Il Presidio cittadino di Libera