Orrore in Puglia, uomo legato a un albero con nastro adesivo. La foto postata su Facebook

Un’immagine raccapricciante pubblicata sui social network e che in pochi minuti sta facendo il giro del web. Si tratta della foto scattata ad Andria nella quale compare un uomo legato al tronco di un albero con il nastro adesivo. Pubblicata da un blog locale, sta suscitando l’indignazione di tutti. A postare la foto su Facebook sono stati probabilmente gli stessi autori del gesto.

L’immagine è stata poi rilanciata da alcuni concittadini indignati. “Pur violando la privacy di una persona indifesa non si può tacere dinanzi a questo scempio – scrive uno di loro -. Uno scherzo di qualche troglodita represso, una vergogna l’indifferenza dei tanti passanti. Purtroppo questa è violenza pura contro una persona debole diventata un fenomeno da baraccone per tante iene perverse”.

La vittima è un alcolista cinquantenne con gravi problemi psichici. “Aveva una vita normale fino a vent’anni fa – racconta il primo cittadino a Repubblica –. Poi ha perso il lavoro, si è separato e ora non può più neppure vedere i suoi figli”. Una vita per strada, fra disagio mentale e la schiavitù dell’alcol. “E’ seguito da servizi sociali e Asl – assicura il sindaco – Abbiamo provato a metterlo in qualche struttura, ma lui si oppone”. Spesso ad accompagnarlo in ospedale sono i vigili urbani. Troppe volte, però, l’uomo è finito al centro di angherie o scherzi terribili.