“Turistic social wifi”. Tre parole per raccontare la svolta digitale del Gargano, con il nuovo servizio per la connessione dalle spiagge di Mattinata (tutta la baia), Vieste (Santa Maria di Merino, spiaggia lunga), Peschici (Manacore e San Nicola) e le Isole Termiti, le uniche non servite dall’Adsl satellitare, ma dotate di un ponte radio da Termoli. Fra pochi giorni sarà attiva anche l’area del porto di Rodi fino a San Menaio.
Persino gli eventi più importanti – dal Ferragosto in Foresta Umbra al Carpino Folk Festival – verranno coperti da un furgone dotato di un’antenna satellitare. “Questo deve essere un progetto per l’intero territorio, che coinvolga tutti e risolva il digital divide che caratterizza ampie zone della provincia di Foggia – spiega il presidente della Camera di commercio Fabio Porreca -. I primi dati sulla stagione turistica 2015 fanno ben sperare, piazzando il Gargano in cima alle mete più scelte d’Italia. Da queste basi bisogna partire per creare delle strategia di marketing sulla base delle informazioni raccolte dagli hotspot”.
Ad occuparsi della connettività, una startup di Mattinata, “wiMAN”. Finora, senza alcuna pubblicità all’operazione, sono state registrate 12mila connessioni e 2mila contatti dal 2 giugno, data di partenza del progetto a Vieste. Il costo del servizio, per il momento, è di poco inferiore a 30mila euro, risorse recuperate dai fondi di perequazione di Unioncamere. “Il turismo ormai è una industria hi tech – ha commentato il direttore di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo -, dalla scelta delle mete turistiche alla condivisione delle esperienze, tutto avviene online. Ecco perché serve la banda larga in tutta la Puglia. I processi non possono essere più manipolati, ormai nel turismo non si bara più. Alla trasparenza del web fa da contraltare invece la raccolta dei dati Istat, che ormai non ci dicono più nulla né sui flussi reali né sui trend. Tutti dicono che per il momento la Puglia è la meta più desiderata del 2015, da TripAdvisor ai trend di Twitter, fino a Booking. Ed il Gargano, in queste classifiche, è al top, facendo registrare una crescita record sui mercati internazionali“.
Adesso qualcuno vorrebbe rilanciare. Come il presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella, che ha proposto di “riparlare del progetto di banda larga alle Isole Tremiti, attraverso l’ottimizzazione delle risorse in pochi progetti davvero utili al territorio”. Il sindaco di Mattinata, Michele Prencipe, già si è dato da fare, piazzando le antenne che smisteranno il segnale (“entro l’estate”) a Vignanotica e Baia delle Zagare.
I dati di Peschici, così come diramati dal sindaco Francesco Tavaglione, fanno ben sperare: “I flussi finanziaria delle imposte si soggiorno a maggio (rispetto allo stesso mese del 2014) sono raddoppiati. Adesso però bisogna spingere sulle infrastrutture, dall’aeroporto alla viabilità. Finora la Regione Puglia – conclude – ci è stata vicino con interventi concreti dopo gli incendi e le alluvioni. Ma adesso bisogna fare il salto di qualità”.