“Ricorreremo nel più breve tempo possibile ad assunzioni temporanee per arginare l’emergenza”. Così il commissario straordinario Vito Piazzolla, in merito alla situazione venutasi a creare nel pronto soccorso dell’Ospedale “Masselli Mascia” di San Severo e in altri dell’Azienda, a causa di carenza del personale.
Consapevole delle difficoltà che i medici stanno affrontando per assicurare la copertura di tutti i turni, Piazzolla ha già nei giorni scorsi attivato una serie di interlocuzioni e, soprattutto, una conferenza di servizio volta a risolvere definitivamente il problema.
Intanto, lunedì mattina è previsto un incontro per rimuovere l’emergenza anche attraverso assunzioni temporanee e di urgenza, onde garantire la giusta assistenza sanitaria alla cittadinanza alleviando, nel contempo, il personale del reparto dai pesanti turni a cui oggi è sottoposto.
Oltre 7 milioni di euro per le assunzioni
Proprio oggi è stato presentato a Bari il piano dell’azienda foggiana per le deroghe concesse al blocco delle assunzioni e al turnover (sostituzione del personale in pensione). Ad occuparsene, il dirigente al personale Anna Maria Gualano, che ha spiegato a l’Immediato: “C’è stata una riduzione al 66 per cento di quello che era stato preventivato. Le nostre deroghe avevano un valore di 11,7 milioni, ma ne possiamo utilizzare solo 7,8 milioni (una settantina di persone sul centinaio previsto complessivamente): una cinquantina di medici, per il resto operatori socio sanitari (che in parte verranno riqualificati), alcuni veterinari e 15 infermieri (nessun ausiliario)”. Entro settembre dovrebbe concludersi il procedimento preparato a Piazza della Libertà e inviato questa mattina in assessorato. Per il momento, manca la suddivisione territoriale perché bisognerà completare i concorsi e le mobilità per avere un quadro completo della ripartizioni in base alle esigenze dei singoli ospedali (Cerignola, San Severo, Manfredonia e Lucera) e del territorio.