• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Gargano, 31 famiglie senza stipendio nella cooperativa che assiste minori. New Service verso la chiusura

Gargano, 31 famiglie senza stipendio nella cooperativa che assiste minori. New Service verso la chiusura

L’Usppi chiede l’intervento del prefetto di Foggia: “Salvaguardare un servizio sociale essenziale per i minorenni di Vico e Carpino”

Di Redazione
13 Novembre 2025
in Cronaca, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Situazione sempre più critica per i 31 dipendenti della cooperativa New Service, che da quattro mesi non percepiscono lo stipendio e rischiano di perdere definitivamente il lavoro. La cooperativa, che da anni sul Gargano gestisce servizi di assistenza per minori con problematiche penali, personali e familiari nelle comunità di Vico del Gargano e Carpino, ha avviato lo scorso 2 settembre la procedura di licenziamento collettivo per tutto il personale in forza.

A denunciarlo è il segretario provinciale dell’Usppi, Massimiliano Di Fonso, che in una nota ufficiale ha chiesto al prefetto di Foggia, Paolo Giovanni Grieco, di convocare con urgenza un tavolo di confronto per tentare di salvare la cooperativa e tutelare i lavoratori coinvolti.

“Servizio sociale di grande valore, ma la cooperativa vuole chiudere”

Secondo quanto riportato dal sindacato, la direzione della New Service avrebbe espresso la volontà di chiudere l’attività e di avviare le procedure di fallimento, interrompendo di fatto un servizio di grande impatto sociale rivolto a minori con diverse forme di disagio e devianza. “A nulla – sottolinea Di Fonso – è servito il tentativo dell’Usppi di aprire un dialogo con la cooperativa per trovare soluzioni condivise insieme alle istituzioni locali e regionali. La dirigenza sembra decisa ad andare avanti con la chiusura”.

Oltre al mancato pagamento delle retribuzioni, i dipendenti lamentano anche l’assenza del versamento delle quote contributive all’INPS, situazione che rischia di aggravare ulteriormente la loro condizione economica e previdenziale.

L’appello all’intervento della Prefettura

Nella richiesta indirizzata al prefetto, il sindacato chiede di “convocare le parti e verificare se ci sono le condizioni per evitare che un servizio di grande rilevanza sociale venga interrotto e che trentuno famiglie restino senza reddito”.

La New Service, attiva da circa nove anni nel territorio garganico, si è occupata in questo periodo di percorsi educativi e di reinserimento sociale per minori provenienti da contesti difficili. “Si tratta – ricorda Di Fonso – di un servizio che non solo offre lavoro, ma che rappresenta un presidio di legalità e inclusione in una zona che non può permettersi di perdere realtà come questa”.

L’Usppi attende ora una convocazione ufficiale da parte della Prefettura per tentare di scongiurare la chiusura definitiva della cooperativa e la perdita dei posti di lavoro.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: assistenza minoriCarpinocooperativa socialecrisi occupazionalegarganolavorolicenziamentiMassimiliano Di FonsoNew ServicePaolo Giovanni Griecoprefettura di FoggiaUsppivico del gargano
Articolo precedente

Regionali, a Foggia arrivano Schlein e Bonaccini per sostenere i candidati del Partito Democratico

Articolo successivo

Salvini a Foggia per un pranzo politico con la Lega. Sostegno alla candidatura di Joseph Splendido

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024