• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lotta al tumore alla prostata, lo studio dell’equipe di Carrieri su ‘Cancer research’. “Foggia, the extraordinary commonplace”

Lotta al tumore alla prostata, lo studio dell’equipe di Carrieri su ‘Cancer research’. “Foggia, the extraordinary commonplace”

Di redazione
1 Febbraio 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Pentraxina 3, marcatore tumorale in grado di predire la progressione del carcinoma prostatico, rappresenta una delle notizie più liete per la provincia di Foggia e non solo. Il lavoro dell’equipe guidata dai professori Carrieri e Grandaliano è stato pubblicato su “Cancer research”, a conferma dell’ottimo studio svolto dal team di ricerca foggiano.

Sul suo blog, il deputato Ivan Scalfarotto ha ripreso il video lanciato dal Governo e dal titolo “Italy, the extraordinary commonplace”, per riadattarlo in “Foggia, the extraordinary commonplace”. Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il video per ricordare a tutti che il nostro Paese non è soltanto la terra del bel vivere. “Noi italiani siamo tra i migliori al mondo in settori che il luogo comune farebbe pensare lontanissimi dai nostri primati e dai nostri talenti – scrive Scalfarotto -: l’ingegneria aerospaziale, per esempio, o la nautica da diporto. Vale per l’Italia nella sua interezza e vale anche per il nostro mezzogiorno”.

scalfarotto
Ivan Scalfarotto

Ed ecco allora Foggia da dove arriva una notizia molto importante. “Niente a che vedere col cibo – aggiunge Scalfarotto -, col vino o col mare del Gargano. Né con il turismo religioso di Padre Pio o di Monte Sant’Angelo. Tutt’altro. Mi riferisco alla scoperta, fatta da un’equipe di medici del dipartimento di nefro-urologia dell’Azienda Ospedali Riuniti, della Pentraxina 3, un marcatore tumorale in grado di predire la progressione del carcinoma prostatico. Se ho capito bene, in presenza di pazienti affetti da prostatite, saremo in grado, grazie al dosaggio di questa proteina immunoregolatrice, di ridurre le biopsie prostatiche necessarie a diagnosticare la neoplasia”.

Secondo il deputato foggiano, “il fatto che lo studio del team di ricercatori sia stato pubblicato integralmente su “Cancer research” testimonia della sua qualità e della sua importanza. Penso sia giusto congratularsi con i professori Giuseppe Carrieri e Giuseppe Grandaliano, coordinatori della ricerca, e con le sei donne ed i sei uomini che vi hanno partecipato (i cui nomi sono, merita farli tutti, oltre a quelli dei già citati coordinatori Carrieri e Grandaliano: Giovanni Stallone, Luigi Cormio, Stefano Netti, Barbara Infante, Oscar Selvaggio, Giuseppe Difino, Elena Ranieri, Francesca Bruno, Clelia Pratichizzo, Francesca Sanguedolce, Simona Tortorella e Pantaleo Bufo).

Una buona occasione per riflettere sulla qualità della ricerca italiana e meridionale, al di là dei luoghi comuni. Questi esempi di eccellenza planetaria vanno assolutamente incoraggiati e sostenuti. La presenza di così tanto talento, anche in un’ottima ma piccola università del mezzogiorno d’Italia, è il segnale evidente e incontrovertibile che il nostro Paese, tutto intero, ha le doti per essere un numero uno”.

https://www.youtube.com/watch?v=LaXqHU32bm4

Tags: FoggiaIvan ScalfarottoPentraxina 3Tumore prostataUniversità di Foggia
Articolo precedente

Così si esce dal ghetto, via al progetto “Una campagna di diritti”. Per una Cerignola che non resta a guardare

Articolo successivo

Psi Foggia, tutti gli uomini di Santarelli. Verso la lista per le Regionali con Emiliano

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024