Ancora truffe agli anziani. Ieri a Foggia, una donna ben vestita si è presentata in via Gabriele Pepe 3, bussando alla porta di una signora 76enne. La truffatrice è riuscita ad entrare col pretesto di controllare la validità delle banconote in possesso dell’anziana. Tra l’altro, proprio ieri è entrata in circolazione la nuova 10 euro.
L’anziana ha mostrato la sua pensione e quella del marito per un totale di circa 1800 euro, poi si è allontanata perchè chiamata dal marito allettato. A quel punto la vittima ha lasciato la sua truffatrice sola nel salotto dell’abitazione per spiegare al marito cosa stesse succedendo. Ovviamente al suo ritorno, la donna ben vestita era già fuggita portando con sé le 1800 euro.
Proprio ieri, a San Severo, è stato presentato il manuale contro le truffe realizzato dal Sindacato Pensionati della Cgil in collaborazione con le Forze dell’Ordine (leggi). Si tratta di “Non ci casco”, un vademecum di autodifesa per contrastare i raggiri che sempre più spesso prendono di mira gli anziani.