Un ponte ricco di appuntamenti per Pasqua e Pasquetta in Capitanata. Accanto agli eventi intrisi di fede e religiosità, a Foggia e in provincia non mancano le iniziative per divertirsi e intrattenersi in compagnia nelle due giornate di festa del 20 e 21 aprile prossimi.
Riti e folclore
Nel pacchetto degli eventi della Settimana Santa in Puglia, straordinaria testimonianza di identità culturale e partecipazione popolare sono i riti della passione e della resurrezione custoditi a Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, Troia e Vico del Gargano. Per il secondo anno consecutivo l’amministrazione comunale montanara ha allestito un cartellone di eventi, “La Settimana Santa a Monte Sant’Angelo, i riti e le tradizioni della Settimana Santa nella Città dell’Arcangelo”, agganciato al programma di promozione turistica regionale “La Settimana Santa in Puglia”. Domenica l’appuntamento è con il tradizionale “Sparo della quarantene” (ore 20.30, Corso Vittorio Emanuele), a cura dell’Associazione “Insieme Per…”. Il lunedì dell’Angelo, poi dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore partirà, alle ore 10, la processione della Madonna degli Angeli. Nella domenica di Pasqua a Troia va in scena il rito del Bacio (ore 10). La statua della Madonna (dalla chiesa di San Domenico) e quella del Salvatore (dalla chiesa di San Francesco) muovono in processione da parti opposte, dirigendosi verso la piazza antistante alla Basilica Cattedrale dove avviene il rito del Bacio. A San Marco in Lamis la mattina di Pasqua l’Arciconfraternita dei Sette Dolori realizza la processione dell’Addolorata vestita a festa (ore 12)
Mostre e spettacoli
Nell’itinerario turistico-religioso della settimana Santa in Puglia anche la mostra-evento intitolata “Pathos” (passione), in corso a Foggia, col patrocinio dell’assessorato alla Cultura. Dopo il successo della mostra natalizia, l’associazione culturale “Piccole Arti” ha inteso proporre dei diorami per celebrare la Pasqua, che fino al 20 aprile saranno ospitati presso la Sala Propilei della villa comunale (dalle 18 alle 20). Scene raffiguranti la passione sono in mostra anche a Candela presso la chiesa della Concezione (dalle 17.30 alle ore 20.30). “La passione e la resurrezione di Cristo nei Presepi di Pasqua” da’ il titolo alla mostra organizzata dall’associazione Italiana Amici del Presepio di Candela-Sant’Agata di Puglia, servendosi delle consuete tecniche presepistiche, quella del polistirolo gessato e della manipolazione dell’argilla per le statuine. Domenica 20 (dalle 9 alle 13) è prevista anche l’apertura straordinaria della personale di Domenico Carella, “Paesaggi Verbali” (curatori Antonio Scotellaro e Gaetano Cristino), ospitata presso la Sala grigia del Palazzetto dell’Arte di Foggia. Il titolo della personale è stato preso in prestito da Nanni Balestrini, poeta e scrittore italiano attivo anche nel campo delle arti visive. Il percorso espositivo (patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Foggia), propone 27 collage su legno, oltre ad un imponente arazzo. Sempre a Foggia, doppio appuntamento alle ore 21. Sul palcoscenico del Piccolo teatro impertinente di Via Castiglione andrà in scena “Power Point”, di Enrico Cibelli con Pierluigi Bevilacqua e Emanuele Massaioli. Uno spettacolo (a cappello, con biglietto simbolico di 1,00 euro) senza atti né scene, liberamente ispirato alla storia di Matthias Steiner (info e prenotazioni 08811961158 – 3206212489 oppure info&piccolacompagniaimpertinente.com. Sul palcoscenico musicale del Tolleranza Zero, invece, si esibirà il duo femminile “Fede ‘n’ Marlen”, composto da Marilena Vitale (alla voce, chitarra, kalimba) e Federica Ottombrino (alla voce, fisarmonica, chitarra), due artiste napoletane che hanno appena pubblicato il loro primo Ep “Stalattiti”.
Escursioni e banchetti
Per la classica gita fuori porta del lunedì di Pasquetta la ProLoco “A. Iossa” di Deliceto e la cooperativa Pegaso si preparano ad accogliere quanti saranno interessati a trascorrere un’intera giornata di visita alle attrattive del centro storico medievale, immersi nella natura del Bosco Macchione, dotato di un’ area attrezzata con panche e tavoli, griglie e legna per gli amanti della brace, servizi igienici e area giochi per bambini. Il personale della Pro Loco sarà a disposizione per le visite guidate (dalle ore 9 alle ore 18, previa prenotazione entro il 19 aprile al numero 347 4921126). I più avventurosi possono immergersi nella natura e nei paesaggi dell’itinerario “La costa dei trabucchi”, affidandosi alla guida esperta di Pietro Caforio. La guida ambientale escursionistica condurrà i partecipanti da Peschici a Torre Usmai, in un percorso lungo complessivamente 14 chilometri, ristorato da un pranzo a sacco. A Castel di Pietra, a Pietramontecorvino, l’ora di pranzo si trasforma in una lezione di cucina, condita da visite guidate all’interno del borgo. L’Accademia di Cucina ha promosso, presso la Torre Normanna, l’iniziativa “Il Gusto del Borgo”, all’insegna della cultura enogastronomica. Un percorso che mira a riappropriarsi dei sapori autentici e narrare le antiche tradizioni dei Monti Dauni di Puglia.