• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Un’aula per Mario Frasca, militare morto in Afghanistan. L’iniziativa dell’ ‘Olivetti’ di Orta Nova

Un’aula per Mario Frasca, militare morto in Afghanistan. L’iniziativa dell’ ‘Olivetti’ di Orta Nova

Di redazione
17 Aprile 2014
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Morire mangiando polvere in Afghanistan”, dove, fuori dalle basi sicure il pericolo è ovunque, anche “nei bambini incaricati di trasportare esplosivo”. Vincenzo Frasca ha inaugurato all’istituto ‘Olivetti’ di Orta Nova un’aula dedicata al fratello Mario, morto il 23 settembre 2011 in un incidente stradale durante uno spostamento su un veicolo Lince, nell’ambito di un’operazione Isaf. Aveva 32 anni. I vertici dei carabinieri, dell’esercito, dell’aeronautica, insieme ai genitori che hanno scoperto la targa, si sono poi recati nella sala per commemorarne la memoria. La dirigenza della scuola ha caldeggiato fortemente la titolazione al militare ortese cui era già stata dedicata una piazza. Il video sulla vita dei soldati in Afghanistan, l’istruzione, le speranze di pace, le condizioni delle donne, i 130 dollari al giorno guadagnati che sembrano niente di fronte a quello che rischiano. “I militari non sono quelli di cui sentiamo parlare due minuti in tv dopo che sono tornati in una bara in Italia”. A oggi sono 54 i militari italiani morti in questa missione. Vincenzo, che ha creato nel paese un’associazione per promuovere la conoscenza dei militari all’estero, ha anche scritto una canzone “Suddenly”, all’improvviso, per spiegare la sorte che ti coglie quando meno te lo aspetti, e la condizione del militare, molto esposta. Il pezzo è già sbarcato in America.


Tags: capitanataIstituto OlivettiMario FrascaOrta Nova
Articolo precedente

Colpi d’ascia a Foggia, tutto per una vespa

Articolo successivo

Cerignola, i migliori talenti sfilano per l’Unitalsi

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024