Europa/ L’economia blu sbarca a Barletta, nuove opportunità per la Puglia. Gentile: “Settore strategico”

Il workshop “Economie del mare: Europa e territori. Nuove Opportunità per la crescita”, in agenda per il giorno 10 febbraio 2016 a Barletta, vuole rappresentare un’utile occasione per mettere a fuoco idee progettuali nel contesto delle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria 2014-2020, rivolto al sistema d’impresa, agli istituti di ricerca, alla filiera delle autonomie locali. …



Il workshop “Economie del mare: Europa e territori. Nuove Opportunità per la crescita”, in agenda per il giorno 10 febbraio 2016 a Barletta, vuole rappresentare un’utile occasione per mettere a fuoco idee progettuali nel contesto delle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria 2014-2020, rivolto al sistema d’impresa, agli istituti di ricerca, alla filiera delle autonomie locali.

“Mi è parso utile connettere l’intero ‘sistema mare’ – ha spiegato l’europarlamentare Elena Gentile -, dalla pesca all’acquacultura, dalle biotecnologie blu al turismo costiero, compreso il sistema della ospitalità e della ristorazione, dalla cantieristica ai porti turistici, con le ambizioni di un’Europa che individua nella ‘Economia blu’ uno dei driver più rilevanti per la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Non sfuggirà ai più il profilo oggi più rilevante offerto dal percorso individuato: sostenere il sistema d’impresa che esplora nuovi ambiti di intervento significa creare le condizioni per offrire una risposta alla domanda di lavoro di qualità che interessa il Paese e soprattutto il Mezzogiorno”.

La definitiva approvazione della Macroregione ionico-adriatica apre, inoltre, orizzonti interessanti per la cooperazione con le altre regioni e con i paesi balcanici che intervengono nella definizione degli obiettivi e della strategia. “Mi auguro – conclude Gentile – di aver colto le aspettative del territorio, degli operatori del sistema socio-economico e della comunità istituzionale”.

Ultima modifica: 22 febbraio 2018

In questo articolo